Le corrette prassi preventive vanno verificate tramite campionamento ed analisi di laboratorio con metodo di ricerca UNI EN ISO 11731:2017, per avvallare l’efficacia delle procedure adottate.

Si consiglia di procedere ad una verifica dell’impianto sottoposto a prevenzione anche prima di attuare qualsiasi prassi preventiva. Qualora la ricerca di legionella dia positività, allora si dovranno adottare misure di intervento e mantenimento differenti rispetto ad un impianto privo della presenza del patogeno.

Procedere a trattamenti preventivi in maniera indiscriminata, può avere conseguenze dannose per l’impianto stesso (usura dei materiali di costruzione) e per la comunità batterica in esso presente (riduzione o eliminazione della concorrenza batterica).

A tal proposito, occorre stabilire come e dove eseguire il campionamento e quali siano i criteri per scegliere un laboratorio analisi affidabile.

Le procedure di gestione, le azioni correttive, i metodi ed i criteri di indagine unitamente alle relazioni tecniche degli impianti, sono tutti elementi fondamentali per la strutturazione di un Documento di valutazione o analisi del rischio legionellosi (DVR) dinamico e specifico ogni singola attività lavorativa.