Il sistema ad irraggiamento di luce ultravioletta compresa tra i 250nm e 265nm (ideale 254nm), è una valida opzione per preservare un impianto nuovo o appena bonificato, purché privo di Legionella già da principio; oppure per coadiuvare preventivamente l’azione di ulteriori dispositivi di sanificazione che agiscono sull’impianto.

Il trattamento UV ha la capacità di abbattere le cariche batteriche di una data quantità d’acqua sottoposta all’influenza delle lampade; a tal fine è fondamentale calcolare molto bene la quantità d’acqua ed il tempo di esposizione della stessa agli UV.

Non ha capacità sanificanti sul biofilm già presente nell’impianto e viene installata sulla mandata di acqua in ingresso (vicino al contatore o alle partenze delle linee interessate); oppure, nei casi particolari specifici di alcune realtà lavorative, sui punti di utilizzo. Ad esempio, trova un ottimo impiego nell’istallazione a monte dei riuniti odontoiatrici (ridotto volume d’acqua) purché siano state sottoposte a bonifica preventiva; oppure a monte di un impianto di sanificazione in continuo al fine di agevolare l’azione dei sanificanti.

L’integrità delle tubature non viene minimamente compromessa, così come la potabilità dell’acqua sottoposta a trattamento.